Condizioni generali di utilizzo del dispositivo “Nonny”

Valileo S.r.L.S. (C.F. 10670260966) con sede in Milano, Piazza Repubblica 32

Le presenti condizioni regolano l’utilizzo del dispositivo denominato “Nonny” (di seguito solo Nonny o il Dispositivo).

Con l’utilizzo di Nonny l’Utente accetta integralmente le presenti condizioni generali unitamente a tutte le altre norme, condizioni e termini pubblicate sul sito www.nonny.it.

In caso di mancata accettazione, l’Utente non può utilizzare il Nonny che potrà essere restituito, con tutte le sue parti integre e in perfetto stato, ottenendo il rimborso del prezzo pagato.

Le presenti condizioni possono essere modificate da Valileo S.r.L.S. (di seguito solo Valileo) in qualunque momento e tali aggiornamenti saranno disponibili e consultabili nell’apposita sezione sul sito web.

Le modifiche entreranno in vigore con la loro pubblicazione e l’utilizzo del Nonny dopo la pubblicazione delle modifiche comporta la loro integrale accettazione.

  1. Utilizzo di Nonny

Nonny permette di effettuare chiamate solo ed esclusivamente ad altri dispositivi Nonny ovvero a dispositivi mobili con sistema operativo Apple iOS o Google Android su cui sia installata l’apposita applicazione e, quindi, non sostituisce in alcun modo altre apparecchiature telefoniche fisse o mobili ed, in particolare, non consente di effettuare chiamate a numeri di emergenza, di accedere a servizi di emergenza ovvero a apparecchiature telefoniche fisse o mobili, ove non sia stata installata l’apposita applicazione.

L’utilizzo di Nonny deve essere conforme alle leggi ed ai regolamenti applicabili all’Utente ed alle presenti Condizioni Generali.

In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è assolutamente vietato l’utilizzo di Nonny per:

  1. Intercettare, monitorare, danneggiare, controllare comunicazioni di terzi o di cui non si è il legittimo destinatario;
  2. Effettuare comunicazioni non richieste;
  3. Inviare immagini o video offensivi, indecenti o altrimenti illeciti;
  4. Monitorare o controllare terzi o loro beni e proprietà;
  5. Raccogliere informazioni e/o in alcun modo violare la privacy di terzi;
  6. Manomettere o cercare di manomettere sistemi di comunicazione o informatici di terzi.

Valileo non è in grado e non controlla l’utilizzo di Nonny da parte dell’Utente e non ne assume alcuna responsabilità in proposito, ma in ogni caso, ove dovesse venire a conoscenza di utilizzo in violazione della normativa vigente, delle presenti Condizioni Generali o altrimenti illecito si riserva il diritto di interrompere l’erogazione del servizio di comunicazione.

Il software installato su Nonny deve essere utilizzato solo ed esclusivamente sull’hardware fornito in quanto concesso in licenza e non venduto.

  1. Connessione del dispositivo Nonny

Per la comunicazione tra un dispositivo Nonny e un dispositivo mobile è necessario che venga su quest’ultimo installata l’appositiva applicazione disponibile presso App Store di Apple Inc. o Google Play di Google Inc..

L’utilizzo di Nonny necessita di connessione alla rete internet mediante wi-fi o tramite SIM dati 4G. In ogni caso la connettività ad internetdeve essere acquistata autonomamente e separatamente dall’Utente non essendo fornita con Nonny.

Costi, tariffe, copertura di rete e modalità di utilizzo della scheda acquistata direttamente ed autonomamente dall’Utente variano a seconda dell’operatore telefonico prescelto con cui Valileo non ha alcun rapporto e per cui, conseguentemente, non presta alcuna garanzia, anche in caso di malfunzionamento di Nonny derivante da questo.

Valileo non è altresì responsabile per la sussistenza di eventuali limitazioni territoriali o altre limitazioni del servizio connesse al piano telefonico dati prescelto.

Valileo non presta alcuna garanzia, non essendo in alcun modo responsabile, per la valutazione e la scelta dell’operatore telefonico effettuata dall’Utente in piena autonomia.

  1. Comunicazioni

Le comunicazioni da e verso Nonny sono a pagamento e prevedono un costo a minuto. I minuti sono acquistabili dagli utenti direttamente ed esclusivamente sul sito www.nonny.it.

I minuti acquistati verranno associati in maniera univoca ad uno specifico dispositivo Nonny, identificato da un codice numerico, e verranno condivisi tra tutti i contatti collegati allo stesso dispositivo Nonny. Tutte le videochiamate effettuate da un dispositivo Nonny verso i suoi contatti o viceversa, diminuiranno il totale dei minuti disponibili associati a quel dispositivo, di un valore pari al totale dei minuti di chiamata effettuati.

In caso di chiamata tra due dispositivi Nonny i minuti consumati verranno addebitati al dispositivo che effettua la chiamata.

Eventuali offerte commerciali promozionali saranno soggette ai termini e condizioni di volta in volta stabiliti da Valileo e definiti nell’ambito della promozione stessa.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Nessun diritto di proprietà intellettuale viene trasferito al momento dell’acquisto del Nonny, fatta salva la licenza gratuita non esclusiva di utilizzo e non cedibile a terzi ad alcun titolo del software installato sull’hardware acquistato.

Valileo si riserva ed è titolare di tutti i diritti sul software non espressamente concessi all’utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali

Conseguentemente l’Utente non potrà:

  1. Aggirare e/o modificare il sistema di protezione del software;
  2. Disassemblare, decompilare, decifrare, modificare o sfruttare in alcun modo il software o parte di esso in maniera difforme;
  3. Copiare, duplicare, separare, pubblicare il software o suoi componenti per utilizzarli su altri dispositivi ovvero per fornirli a terzi;
  4. Trasferire a qualsiasi titolo il software o sue parti, ovvero concedere licenze di utilizzo a terzi sul software o su parte di esso.

In particolare Valileo è l’unica ed esclusiva titolare del diritto di autore, e di ogni diritto di proprietà intellettuale sul software installato per cui è stata presentata domanda di brevetto.

Nonny®è un marchio protetto di proprietà di Valileo.

  1. Garanzie per l’Utente

Fatto salvo quanto previsto dalla legislazione vigente a tutela del consumatore, ove applicabile all’Utente, e senza pregiudizio della stessa, la garanzia per Nonny per vizi e difetti in condizioni di utilizzo normale ha validità di 24 mesi dall’acquisto.

Durante il periodo di garanzia Valileo si riserva, in conformità alla normativa vigente, il diritto di (i) riparare il dispositivo utilizzando parti nuove o ricondizionate; (II) sostituire il dispositivo con uno nuovo o ricondizionato equivalente a quello da sostituire; (III) rimborsare in tutto o in parte il prezzo di acquisto del dispositivo.

Tutte le parti o i dispositivi sostituiti ovvero per i quali viene accordato un rimborso diventano proprietà di Valileo.

Questa garanzia limitata si applica, in maniera conforme alla disciplina legale, ad ogni riparazione, sostituzione del dispositivo o di parti di esso per il resto del periodo di garanzia originario ovvero per novanta giorni, a seconda di quale dei due periodi sia il più lungo.

Questa garanzia si applica unicamente alla componente hardware del dispositivo ed in caso di suo corretto utilizzo.

L’esercizio della garanzia si esercita mediante invio di lettera raccomandata a/r a Valileo, Piazza Repubblica 32, Milano ovvero con comunicazione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo valileo@legalmail.itcon allegata prova della data di acquisto (fattura o ricevuta fiscale)

Valileo è costantemente impegnata a rendere i prodotti ed i servizi offerti il più possibile stabili, sicuri ed esenti da errori. Ciò nonostante, non può garantire il perfetto funzionamento di Nonny senza errori, ritardi o disconnessioni, potendo lo stesso dipendere da molteplici circostanze estranee alla propria volontà e operatività da considerarsi cause di forza maggiore.

Conseguentemente Valileo espressamente non presta alcuna garanzia in relazione a circostanze quali:

  1. Interruzioni, discontinuità e malfunzionamenti del servizio derivanti da una connessione ad internet non sufficiente performante.
  2. Interruzioni, discontinuità e malfunzionamenti del servizio derivanti da problematiche tecniche originate da service provider esterni a Valileo Srls;
  3. Attività di hackeraggio, intrusioni illecite e danni conseguenti a tali attacchi.
  4. Malfunzionamento o limitazioni causate dal piano telefonico prescelto.
  5. Altre circostanze estranee alla volontà o alla capacità operativa di Valileo.

Fatta salva l’ipotesi di morte, dolo o colpa grave e salvo quanto disposto da legge inderogabile, la misura del risarcimento dei danni o del rimborso non può eccedere l’ammontare dell’importo pagato.

  1. Diritto di recesso

Tale diritto spetta per legge al consumatore nei termini di cui agli arti. 52 e ss. del Codice del Consumo, emanato in esecuzione della Direttiva 20011/83/UE, quindi valido per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare Valileo S.r.l.S. della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita tramite posta elettronica all’indirizzo info@nonny.it.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il Consumatore deve rispedire i beni a Valileo S.r.l.S. presso la sede che le verrà indicata, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

Effetti del recesso

Se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Valileo S.r.l.S., senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Valileo S.r.l.S. è informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario all’IBAN indicato dal consumatore o direttamente tramite riaccredito dell’importo da PayPal.

  1. Modifiche ed aggiornamenti

Al fine di offrire un prodotto sempre innovativo, robusto e ricco di funzionalità, Valileo si riserva il diritto di apportare tutti gli aggiornamenti e le modifiche che si renderanno necessarie al Nonny, che verranno distribuite automaticamente da Valileo. Per quanto riguarda i client per i dispositivi iOS e Android, eventuali aggiornamenti verranno distribuiti attraverso Apple Store e Google Play store rispettivamente.

  1. Legge Applicabile e Foro Competente

Fatta salva la disciplina inderogabile di legge, ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali ovvero all’acquisto e/o utilizzo di Nonny sarà regolata dalla legge italiana e sottoposta alla giurisdizione della Autorità Giudiziaria Italiana con foro competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

  1. Privacy

i dati personali forniti dall’Utente formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679 e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la Valileo.

Le modalità di trattamento dei dati e ogni altra utile informazione in materia sono reperibili sul sito www.nonny.it

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni, ivi comprese quelle relative all’esercizio della garanzia vanno inviate a mezzo lettera raccomandata a/r a Valileo Srls., Piazza Repubblica 32, Milano oppure all’indirizzo pec valileo@legalmail.it.